Articoli

Il Provvedimento – Decreto lavoro ci si dimentica della classe media

Gent.ma Direttore del Giornale di Brescia. Nei giorni scorsi si è molto scritto sul decreto lavoro e sulle criticità in esso contenute. Nessuno, mi pare, abbia sottolineato che, ancora una volta, ci si è dimenticati dei dipendenti/dirigenti della Pubblica Amministrazione (sanità compresa, ma non solo) che avendo un reddito annuo…

Organizzazione sostituzione MMG (Medici di Medicina Generale)

Brescia il 25 maggio 2022 Al Presidente Regione Lombardia Dott. Attilio Fontana All’ Assessore Welfare Regione Lombardia Dott.ssa Letizia Moratti Ai Direttori Generali ATS e ASST della Regione Lombardia AL Ministro della Salute Dott. Roberto Speranza LORO SEDI Oggetto: organizzazione sostituzione MMG (Medici di Medicina Generale) Il persistere e l’aggravarsi…

COMUNICATO STAMPA Continua la propaganda politica sulla Riforma Sanitaria lombarda

Si è tenuto il 19/05 un incontro organizzato a Brescia da Federfarma-Lombardia, seconda tappa di un giro regionale, che ha ospitato l’Assessore al Welfare L. Moratti ed altri importanti esponenti politici ed amministrativi della Regione Lombardia delle ATS e delle ASST. Ritengo, come UMI, veramente mortificante per i medici (…

Lettera aperta ai Medici di Medicina Generale: La Lombardia conferma la sua linea politica di Sanità regionale tra autonomia e privatizzazione

Nelle ultime ore, dopo la proclamazione dello stato di agitazione di UMI, dobbiamo registrare gli interventi di due dei massimi esponenti della Regione Lombardia che purtroppo confermano le distorsioni della linea politica regionale. 1. Ricordiamo l’intervento del Presidente della Commissione Terza Sanità, E. Monti, che abbiamo ascoltato in un video…

COMUNICATO STAMPA Il Governo approva la Riforma lombarda, ma con modifiche. Accolte dal Governo le richieste di UMI.

L’UMI prende atto, con soddisfazione, che il Governo ha deciso di non impugnare la L.R. n 22/2021 di riforma sanitaria della Regione Lombardia, ora esecutiva, a condizione di apportare delle modifiche al testo. Tale richiesta sembra che sia stata accolta dal Presidente Fontana, ma di diverso parere sembrano le dichiarazioni…

COMUNICATO STAMPA La Medicina Territoriale lombarda non ha bisogno di passarelle politiche

L’11 febbraio sono venuti a Brescia il Presidente Fontana e l’Assessore al Welfare e VP  della Regione Lombardia per l’inaugurazione di due Case di Comunità (per la verità si dice “della” e non “di” comunità con l’evidente diverso significato) nei paesi di Nave e Leno. A parte il piacere della…