Azione di protesta sulle condizioni lavorative Bergamo

Cari Colleghi MMG ATS di Bergamo,

sto seguendo con grande interesse la vostra giustissima azione di protesta sulle condizioni lavorative che si sono andate, nel tempo, concentrandosi  disordinatamente  sommando  molte  problematiche.

L’attuale  Sanità Nazionale ,e lombarda in particolare, sono ormai sfuggite ad un necessario coordinamento, ritengo di realizzare a livello centrale, delle varie iniziative sanitarie, specie organizzative, assunte, troppo spesso autonomamente,  dalle varie istituzioni (governo, ministeri, regioni, aziende, AIFA, ISS, ecc…): il risultato è  il caos! Le vittime il personale sanitario (medici compresi) ed i cittadini!

Il Ministero della Salute con le Regioni vogliono riformare la Medicina Generale ed il lavoro del MMG, ma l’unica riforma dovrebbe riguardare prioritariamente la gestione politico-amministrativa che è il vero nodo fallimentare della Sanità italiana specie da quando è stata regionalizzata.

La gestione fallimentare è esplosa nella piena pandemia COVID-19 che ha avuto l’effetto di evidenziare le profonde  lacune.

In questa grave contingenza dobbiamo mantenere però l’unità della categoria.

A tale proposito mi rendo disponibile, da subito, per contribuire a sostenere, se lo riterrete utile, la vostra azione con il contributo sindacale  dell’UMI (associata FISMU) che conta una lunga esperienza associativa senza mai subire le contaminazioni politiche e partitiche.

Cordiali saluti Falsetti Presidente UMI.

Brescia 1 febbraio 2022